Montorio in Valle

La fondazione di Montorio, toponimo molto diffuso che ingenera confusione, dovrebbe risalire al X – XI secolo d.

La fondazione di Montorio, toponimo molto diffuso che ingenera confusione, dovrebbe risalire al X – XI secolo d.C. La prima citazione certa sembra risalire all’anno 1094, nell’ambito di una delimitazione di confini intorno al castello, oggi diruto, di Offiano. Per le prime fasi di vita non si hanno ulteriori notizie. Sullo scorcio del Medioevo gli Orsini ne divennero signori.
Nel 1558 passò agli Estoutville per matrimonio, per poi essere rivenduto nel 1573 ai Muti che nel 1632 lo permutarono con i Borghese. Montorio in Valle divenne appodiato di Pozzaglia nel Novembre del 1817, vale a dire nel periodo in cui si procedette alla riorganizzazione  dello Stato della Chiesa. Il paese contava in quell’anno 262 abitanti. Intorno alla metà dell’Ottocento, Montorio era costituito da pochi abituri e contava 245 abitanti. Le famiglie erano 52 e il numero delle abitazioni 49; la via d’accesso era definita “alpestre”. La Chiesa Parrocchiale era dedicata a Santo Stefano Protomartire.
Gli artigiani presenti erano soltanto due materassai, un maniscalco ed alcuni sarti…. Una sola, la rivendita di sali e tabacchi.

Ultimo aggiornamento

22 Luglio 2020, 23:08